C’era una volta, in una grande foresta piena di alberi alti e fiori colorati, un piccolo leone di nome Leo. Leo era diverso dagli altri leoni perché era più piccolo e meno forte. Spesso, si sentiva insicuro e pensava di non essere abbastanza bravo come gli altri animali della foresta.
Un giorno, mentre passeggiava tra gli alberi, Leo incontrò un vecchio gufo saggio che sapeva sempre come aiutare chiunque avesse bisogno. “Ciao Leo”, disse il gufo con un sorriso gentile, “perché sei così triste?” Leo sospirò e rispose: “Non riesco mai a essere come gli altri leoni. Vorrei essere forte e coraggioso, ma mi sento sempre piccolo e inutile.”
Il gufo annuì con saggezza e disse: “Non devi essere come gli altri, Leo. Ogni animale ha dei talenti speciali, e tu hai i tuoi. A volte, per scoprirli, dobbiamo affrontare qualche sfida. Perché non provi a fare qualcosa di nuovo che ti spaventa un po’?” Leo ci pensò su e decise di provare. “Ma cosa potrei fare?”, chiese.
Il gufo allora spiegò: “In cima alla collina c’è un albero con le mele dorate che nessuno riesce mai a raccogliere perché è lontano e difficile da scalare. Se ci provi, potresti scoprire qualcosa di speciale su di te.” Leo non era sicuro, ma decise di tentare.
Nel giorno della sua avventura, Leo si svegliò presto e iniziò il suo viaggio verso la collina. Il cammino era lungo e pieno di ostacoli, ma Leo non si arrese. Superò ruscelli gorgoglianti e salì su ripide rocce, finché non arrivò finalmente all’albero delle mele dorate. Guardando su, vide che le mele erano davvero in alto. “Ce la farò?”, si chiese.
Leo iniziò a scalare l’albero con grande cura, un passo alla volta. Mentre saliva, ricordava le parole del gufo e sentiva crescere dentro di sé un po’ di coraggio. Quando finalmente riuscì a raggiungere una mela dorata, si sentì così felice e orgoglioso. “L’ho fatto!”, esclamò con gioia.
Con la mela dorata tra le zampe, Leo tornò a casa. Gli altri animali della foresta lo accolsero con applausi e sorrisi. Il piccolo leone aveva finalmente capito che anche se era piccolo, poteva fare grandi cose. Da quel giorno, Leo non dubitò mai più di se stesso e affrontò ogni nuova sfida con fiducia e determinazione.
E così, il piccolo Leo imparò che a volte, per scoprire quanto siamo speciali, dobbiamo solo avere il coraggio di provare. E vissero tutti felici e contenti.

Lascia un commento