C’era una volta, in una foresta incantata, un piccolo uccellino di nome Piumino. Piumino aveva le piume di un azzurro brillante e amava volare tra gli alberi e i fiori della foresta. Ma a volte si sentiva solo, perché pensava di essere diverso dagli altri uccelli.
Un giorno, Piumino decise di volare più lontano del solito per esplorare nuovi luoghi. Mentre volava, incontrò una farfalla di nome Aliopalescenti. Aliopalescenti aveva ali di tanti colori diversi, che brillavano alla luce del sole. “Ciao, Piumino!” disse la farfalla. “Dove stai andando?” Piumino rispose: “Sto cercando qualcuno come me, qualcuno che mi assomigli.”
Aliopalescenti sorrise e disse: “Perché vuoi trovare qualcuno uguale a te? La foresta è piena di esseri meravigliosi, tutti diversi tra loro! Vieni, seguirò con te.” Insieme volarono e incontrarono uno scoiattolo di nome Nocciola. Nocciola era molto bravo a saltare da un albero all’altro e raccoglieva le noci con grande abilità.
“Ciao, Nocciola!” disse Piumino. “Tu conosci qualcuno che mi assomiglia?” Nocciola rispose: “Non importa se siamo diversi, Piumino. Guarda me, sono diverso da te e da Aliopalescenti, ma possiamo comunque essere amici.” Piumino iniziava a capire il messaggio degli amici.
Continuando il loro viaggio, incontrarono un pesciolino di nome Scaglie. Scaglie viveva in un limpido ruscello che scorreva attraverso la foresta. “Vieni a nuotare con me!” invitò Scaglie. Piumino, pur non sapendo nuotare, si divertì a guardare Scaglie scivolare veloce nell’acqua.
Alla fine della giornata, Piumino si rese conto che la foresta era un posto migliore grazie alla varietà di creature che vi abitavano. Ciascuno aveva un talento speciale e tutti insieme rendevano la foresta un luogo magico e unico.
Piumino tornò a casa felice, sapendo che non aveva bisogno di trovare qualcuno uguale a lui per essere felice. Aveva scoperto che la vera bellezza era nelle differenze e che ogni creatura aveva un posto speciale nel grande cerchio della vita.
Da quel giorno, Piumino volava per la foresta con un cuore leggero, sapendo che aveva trovato una famiglia nei suoi nuovi amici, tutti diversi, tutti speciali. E mentre il sole tramontava sulla foresta incantata, Piumino cantò una canzone di gioia, grato per la diversità che lo circondava.

Lascia un commento