Fiaba del Piccolo Tommaso e il Drago Amichevole

C’era una volta, in un piccolo villaggio circondato da vaste foreste e alti monti, un bambino di nome Tommaso. Tommaso amava esplorare la natura e spesso si avventurava nei boschi vicini, curioso di scoprire nuovi angoli segreti. Un giorno, mentre si addentrava più del solito, sentì un piano lamentarsi tra gli alberi. Seguendo il suono, trovò una creatura sorprendente: un piccolo drago verde che sembrava avere difficoltà.

Il drago, che aveva una zampa ferita, guardava Timido Tommaso. Nonostante la paura iniziale, Tommaso sentì una grande compassione per il drago ferito. Si avvicinò cautamente e parlò con voce dolce, cercando di tranquillizzarlo. ‘Non aver paura, ti aiuterò’, disse Tommaso. Lentamente, pulì la zampa del drago e applicò delle foglie fresche come medicamento.

A sorpresa, il piccolo drago, che si chiamava Verdino, iniziò a parlare. Ringraziò Tommaso per l’aiuto e gli raccontò di come si era fatto male scappando da un cacciatore. Da quel giorno, Tommaso e Verdino divennero amici inseparabili. Trascorrevano ore a giocare nei boschi e a raccontarsi storie. Verdino mostrava a Tommaso luoghi magici nel bosco che nessun altro bambino aveva mai visto. In cambio, Tommaso portava a Verdino dolci e frutta dal villaggio.

Con il tempo, l’amicizia tra Tommaso e Verdino divenne nota in tutto il villaggio. Inizialmente, gli abitanti erano spaventati all’idea di un drago nei paraggi, ma vedendo la gentilezza di Verdino e come avesse aiutato Tommaso più volte, cambiarono idea. Si resero conto che non tutti i draghi erano pericolosi e che l’amicizia può nascere anche tra le creature più improbabili.

La storia di Tommaso e Verdino divenne un esempio per tutti nel villaggio, insegnando che la gentilezza e l’accettazione possono superare la paura e gli stereotipi. Da allora, ogni anno, il villaggio celebrava il giorno del loro incontro con una grande festa, ricordando a tutti il valore delle amicizie improbabili e del coraggio di accogliere l’ignoto. E così, Tommaso e Verdino continuarono a vivere molte avventure, dimostrando che la vera magia sta nell’amicizia.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *