In una grande foresta verde, viveva un piccolo scoiattolo di nome Nocciolino. Era un simpatico scoiattolino con una coda folta e soffice. Nocciolino amava saltellare da un albero all’altro raccogliendo ghiande per l’inverno.
Un giorno, mentre stava cercando le sue ghiande preferite, Nocciolino sentì un rumore insolito. Si fermò e vide un grande orso marrone che stava cercando di prendere delle mele da un albero. L’orso era così grande e pesante che l’albero tremava tutto!
L’orso si chiamava Bruno ed era un orso buono, ma un po’ goffo. Bruno non riusciva a raggiungere le mele, perché erano troppo in alto. Nocciolino pensa di aiutarlo, anche se all’inizio era un po’ spaventato dalla sua grandezza.
Con coraggio, Nocciolino si avvicinò e disse: “Ciao Bruno, perché non provi a scuotere l’albero un po’ più piano? Potrei aiutarti a prendere le mele!” Bruno fu sorpreso dalla gentilezza di Nocciolino e accettò volentieri il suo aiuto.
Nocciolino salì sull’albero e, con la sua agilità, riuscì a far cadere un bel po’ di mele giù per Bruno. L’orso era felicissimo e ringraziò Nocciolino. “Grazie, piccolo amico! Non sarei mai riuscito a prendere queste mele senza il tuo aiuto!”
I due iniziarono a parlare e scoprirono di avere molte cose in comune. Entrambi amavano le lunghe passeggiate nel bosco e adoravano i pic-nic sotto il grande albero di quercia vicino al fiume.
Col passare dei giorni, Nocciolino e Bruno divennero grandi amici. Nonostante fossero così diversi, impararono che l’amicizia non dipende dall’aspetto o dalla grandezza, ma dal cuore e dalla gentilezza.
Insieme, trascorrevano il tempo esplorando la foresta, giocando a nascondino tra gli alberi e condividendo i loro cibi preferiti. Nocciolino insegnò a Bruno come arrampicarsi sugli alberi, mentre Bruno mostrò a Nocciolino i posti migliori per trovare le bacche più dolci.
Un giorno, mentre erano seduti sotto il grande albero di quercia, Bruno disse: “Sai, Nocciolino, anche se siamo così diversi, la tua amicizia è il tesoro più grande di tutti!” Nocciolino sorrise felice e rispose: “E tu sei il miglior amico che potessi mai desiderare, Bruno!”
Da quel giorno, Nocciolino e Bruno furono inseparabili. E la loro amicizia insegnò a tutti gli animali della foresta che la vera amicizia va oltre le apparenze e le differenze, e si trova nel cuore di chi sa amare e aiutare il prossimo.

Lascia un commento