C’era una volta un piccolo villaggio di nome Armonia, situato in una valle pittoresca tra alte montagne e fiumi scintillanti. Gli abitanti di Armonia erano conosciuti per il loro grande cuore e per l’amore per la pace. In questo villaggio viveva un ragazzo di nome Leo, sempre pronto a fare amicizia con chiunque incontrasse.
Un giorno, Leo sentì parlare di un posto lontano oltre la montagna, dove le persone erano tristi e litigavano spesso. Decise che avrebbe fatto qualcosa per portare la gioia e la pace anche lì. Così, preparò un piccolo zaino con un po’ di pane fresco e una bottiglia d’acqua e iniziò il suo viaggio.
Dopo molte ore di cammino, Leo arrivò nel villaggio triste di Discordia. Qui, le persone non sorridevano e i bambini non giocavano insieme. Leo si avvicinò a un gruppo di bambini e chiese loro perché fossero così tristi. “Non sappiamo come giocare tutti insieme senza litigare”, rispose uno di loro con un sospiro.
Leo capì che aveva una missione importante: insegnare loro l’importanza di collaborare e rispettarsi. Iniziò a raccontare storie su come nel suo villaggio le persone si aiutavano a vicenda e risolvevano i problemi parlando tra loro. Presto, i bambini di Discordia iniziarono a mostrare interesse e a fare domande.
Decisero allora di provare a giocare tutti insieme un gioco che Leo aveva inventato: “Il Cerchio dell’Amicizia”. I bambini formarono un grande cerchio e si tennero per mano. A turno, ognuno doveva dire qualcosa di bello sul compagno accanto a lui. All’inizio erano timidi, ma presto risate e sorrisi iniziarono a riempire l’aria.
Gli adulti, vedendo i bambini così felici, si avvicinarono e vollero imparare anche loro. Leo insegnò loro che per vivere in pace era importante ascoltare gli altri e cercare di capire il loro punto di vista. Gli abitanti di Discordia iniziarono a parlare più tra loro e a risolvere i dissapori con parole gentili e pazienza.
Dopo qualche settimana, grazie all’impegno di Leo, il villaggio di Discordia si era trasformato in un posto più sereno e gioioso. Le persone avevano imparato che la pace comincia con piccoli gesti di gentilezza e comprensione.
Leo tornò ad Armonia con il cuore pieno di felicità, sapendo di aver fatto qualcosa di importante. Da quel giorno, si raccontava in tutto il mondo la storia del piccolo ragazzo che aveva portato la pace in un villaggio lontano, dimostrando che anche un cuore giovane può fare una grande differenza.

Lascia un commento